Telefono  Tel: 0863.997440 - Protocollo/Fax 0863.907476
email ordinaria  E-mail Ordinaria: demografici@comune.pereto.aq.it
email pec  E-mail Pec: info@pec.comune.pereto.aq.it
Telethon

Pereto entra nell’ “Albo d’Oro delle Pubbliche Amministrazioni per Telethon”.

MALATTIE GENETICHE

IL COMUNE DI PERETO ENTRA NELL’ALBO D’ORO DI TELETHON: IMPEGNO DELLA GIUNTA A FAVORE DELLA RICERCA SCIENTIFICA
La Giunta comunale di PERETO ha deciso di sostenere la ricerca scientifica di Telethon sulle oltre seimila malattie genetiche attualmente conosciute, entrando così nell’ “Albo d’Oro delle Pubbliche Amministrazioni per Telethon”. L’Amministrazione ha accolto l’appello della Fondazione Telethon che chiede alle istituzioni locali di contribuire al successo della raccolta fondi destinata a finanziare i progetti dei ricercatori impegnati in questo campo: "Dopo 23 anni impegnati a fare avanzare la ricerca sulle malattie genetiche rare, i ricercatori finanziati da Telethon sono arrivati ad avviare una serie di protocolli clinici. Si tratta di conferme importanti che seguono il primo, storico successo al mondo con una terapia genica che, ad oggi,si è dimostrata efficace su 16 bambini affetti da una gravissima forma di immunodeficienza, l’Ada-Scid. Ma il passaggio dalla fase di studio in laboratorio all’applicazione sul paziente e alla produzione di terapie fruibili per tutti coloro che ne hanno bisogno, comporta uno straordinario impegno economico e l’esigenza di affiancare alla ricerca accademica competenze tipiche dell’industria: per questo la Fondazione adotta una politica di sviluppo della ricerca che si avvale anche di alleanze strategiche con soggetti industriali. Il concretizzarsi di questi accordi è possibile solo grazie al fatto che Telethon ha portato avanti la ricerca, spesso da zero, su malattie altrimenti trascurate.

Per continuare a far questo c’è bisogno del contributo di tutti". Sono più di seimila le Pubbliche Amministrazioni che negli ultimi anni, grazie all’organizzazione di eventi, raccolte presso i dipendenti delle singole amministrazioni ed apposite delibere di stanziamento, consolidando la proficua collaborazione già avviata tra mondo scientifico ed istituzioni pubbliche, hanno destinato oltre tre milioni di euro a progetti di ricerca eccellenti e ai ricercatori più qualificati in Italia.

L’impegno diretto dell’Amministrazione di PERETO , insieme a quello dei molti altri enti territoriali che hanno aderito, ha permesso di diffondere in maniera più capillare l’informazione ai cittadini su un tema complesso come quello delle malattie genetiche, sia di quelle rare sia a più forte incidenza sulla popolazione.

Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto sostenere il lavoro di 1.510 ricercatori per 2.431 progetti di ricerca su 445 malattie genetiche studiate, per un totale di oltre 371 milioni di euro, meritando 8.698 pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali. Telethon si è impegnata a trasformare i risultati della ricerca di base in terapie accessibili. Oggi la ricerca biomedica sostenuta da Telethon è prossima alle fasi finali per 23 malattie, 7 studi clinici sono già in corso ed 1 terapia è al vaglio delle autorità regolatorie per essere resa disponibilie a tutti i pazienti che ne avranno bisogno, ovunque, per sempre.

Roma, 17 dicembre 2012

Ringraziamento di Telethon al Comune di PERETO per aver scelto di destinare anche per l’anno 2011 un contributo a Telethon

 

Condividi su: Condividi Facebook Condividi Twitter

Sei il visitatore N.: 986406

Powered by ICT Global Service srl