Referendum 2026 - Voto dei cittadini italiani residenti all'estero (AIRE)

Con il Decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14/01/2026, è stato fissato il referendum confermativo della legge costituzionale.

Descrizione

Con il Decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14/01/2026, è stato fissato il referendum confermativo della legge costituzionale recante:

  1. Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare.

I cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE votano per corrispondenza, previa trasmissione del plico elettorale da parte del Consolato Italiano all’estero territorialmente competente.
Ai sensi della legge n. 459/2001 art. 1 comma 3 ed art. 4 nonché del D.P.R. n. 104/2003 art. 4, i cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE possono scegliere di esercitare il proprio VOTO IN ITALIA, presso il Comune di iscrizione elettorale (Comune di iscrizione AIRE), comunicando, per iscritto, la propria scelta al Consolato Italiano estero territorialmente competente, entro il decimo giorno successivo a quello di indizione delle votazioni; pertanto, i cittadini iscritti all’AIRE che decidono di votare nel proprio Comune di iscrizione AIRE devono inviare al proprio Consolato la richiesta di opzione di voto in Italia, utilizzando il modello allegato al presente avviso, compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dall’elettore optante, accompagnato dalla copia di un documento di identità dello stesso, entro e non oltre il 24 GENNAIO 2026.
È cura dell’elettore verificare che la propria istanza venga ricevuta dal Consolato Italiano competente nei termini previsti.
La scelta del voto in Italia può essere revocata con le stesse modalità previste per il suo esercizio quindi entro e non oltre il decimo giorno successivo a quello di indizione delle votazioni.
L’opzione del voto in Italia è valida solo per la consultazione elettorale per la quale viene esercitata.

Documenti

Ufficio responsabile

Area amministrativa - demografica

Corso Umberto I, 49, 67064 Pereto AQ, Italia

Email: demografici@comune.pereto.aq.it
Email: anagrafe@pec.comune.pereto.aq.it
Telefono: 0863997440
PEC: info@pec.comune.pereto.aq.it
Email: comunepereto@tiscali.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 22/01/2026